sabato 22 ottobre 2016

WHOOPIE PIE ALLA CASTAGNA PER LA SETTIMANA DELLA CASTAGNA DI AIFB.

Non potevo mancare.
Dovevo celebrare la settimana della castagna di AIFB, sempre nell’ambito del Calendario del Cibo Italiano.
Perché l’ambasciatrice è una mia amica, la blogger Silvia Leoncini (La masca in cucina).
Inoltre si è appena conclusa la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo, a cui abbiamo partecipato insieme. Tra qualche giorno spero di riuscire a pubblicare un post dove vi racconterò tutto quello che abbiamo combinato, per ora vi voglio offrire soltanto un piccolo dolce.
Alle castagne ovviamente, o ai marroni.






La sapete la differenza tra castagne e marroni? Andate da Silvia che vi spiegherà tutto.
Intanto noi pensiamo al dolce.
Ho pensato di preparare i Whoopie Pies, delle piccole tortine soffici, molto semplici da fare, originarie del New England. Sono al cioccolato ripiene di una crema al burro e marshmallows, quei dolcetti zuccherosi tipicamente americani.
Io li avevo già postati QUI, uno dei miei primi post, quando ancora ero entusiasta del nuovo blog, ora le cose sono un po’ diverse, ma ne parerò a tempo debito. Quelli erano nella versione classica con un semplice ripieno di crema alla nocciola o confettura.
Stavolta, in onore di Silvia e di Aifb, ho pensato di declinarli alla cuneese, con la farina di castagne nell’impasto e una buona crema di marroni all’interno.
Anche questi però si possono farcire con una semplice crema al cioccolato.
Anche se ormai si trova facilmente sia la farina di castagne, sia la confettura di marroni. Se volete prepararla in casa eccovi una ricetta facile che ho postato QUI.
Io vi do anche una ricetta per preparare una crema di marroni rapida da consumare subito








Whoopie pie alla castagna.
230g di farina 00,
100g di farina di castagne,
1 cucchiaio raso di cacao amaro,
170g di zucchero,
200ml di latte o latticello,
70g di burro sciolto,
2 uova,
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci,
essenza di vaniglia,
un pizzico di sale.

Per farcire:
crema di marroni.

Setacciate insieme le farine, il cacao e il lievito.
Sbattete bene l’uovo con lo zucchero, unite il latte e il burro sciolto alternandoli con le farine.
Unite il sale e la vaniglia.
Dovete ottenere una pastella omogenea e piuttosto densa.
Con il cucchiaio distribuite l’impasto su una placca per dolci foderata con carta forno.
Formate dei cerchi non più grandi di 10cm di diametro, distanziati fra loro.
Tenete conto che in cottura i dolcetti crescono molto, più si fanno piccoli meglio è.
Io mi sono attenuta alle istruzioni della ricetta e mi son venute 20 tortine piuttosto grosse da accoppiare. È meglio fare mucchietti piccolini, 2-3cm di diametro, circa metà cucchiaio, in questo modo si avranno poi dolcetti più piccoli e facili da mangiare. E più belli da vedere. Comunque questo va a vostro gusto.
Infornate a 180°, forno caldo e statico, per circa 10-15 minuti, devono essere asciutti in superficie ma morbidi.

Accoppiate i dolcetti a due a due farcendoli con crema di marroni, oppure con ganache al cioccolato, crema alle nocciole o una confettura a piacere.




Crema di marroni velocissima e da consumare subito:
100g castagne lesse sbucciate,
50ml latte intero caldo,
1 cucchiaino di cacao,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di cognac (facoltativo).

Frullate tutto col mixer ad immersione, fate addensare qualche minuti la crema a fuoco dolcissimo. Fate raffreddare e usate subito per farcire i dolci.
Conservate in frigo per 2 giorni al massimo.



2 commenti:

  1. Manu, bellissima ricetta.
    Adoro la crema di marroni, anche se ne mangio in realta' solo un cucchiaino e non di piu', ma il problema e' mio (non mangio dolci di solito)
    Gli woopie poi non li avevo mai provati con le castagne, quindi dovro' assolutamente provare a farli: mia mamma credo sia gia' seduta a tavola che li aspetta!
    Quindi grazie da parte del Calendario del Cibo Italiano di Aifb per il tuo contributo e grazie anche da parte mia per labella idea che mi hai suggerito

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato, nè cucinato questo tipo di dolce e nella declinazione autunnale mi fa davvero venire l'acquolina :-P
    Buon inizio settimana Manu e a presto <3

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.