mercoledì 12 ottobre 2016

FIERA DEL MARRONE CUNEO 2016.

Ovvero la grande festa dedicata a questo prodotto d’eccellenza del cuneese che rappresenta ancora una importante risorsa del settore agroalimentare.
Fin qui siamo tutti d’accordo.
Quello che mi preme dire è che ogni anno l’evento si arricchisce di importanti novità: spettacoli, intrattenimento, congressi, dibattiti, degustazioni e cooking show, tutti all’insegna del divertimento. Grazie al Comune di Cuneo, Confcommercio e Conitours che li hanno voluti e sostenuti. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti.
La novità di quest’anno è il PalaMarrone, una tensostruttura che verrà realizzata in piazza Europa, proprio a due passi da piazza Galimberti, in pieno centro.
In questo luogo si svolgeranno molti degli eventi in programma.






Per esempio venerdì 14 tornerà a cucinare Paolo Armando, la tigre di Cuneo.
Sabato pomeriggio arriverà anche Diego Bongiovanni, direttamente dalla Prova del Cuoco, che coinvolgerà autorità, foodblogger e pubblico presente in divertenti sfide a colpi di mestoli e padelle con gli ingredienti tipici del cuneese, marroni in primis.
Questi sono solo due degli appuntamenti da non perdere.





Per quel che mi riguarda io vi aspetto sabato pomeriggio alle ore 15, perché ho l’onore di far parte del team di foodblogger che cucineranno insieme a Diego Bongiovanni (e a chiunque volesse partecipare).






Come l’anno scorso sono stata reclutata dalla Masca in Cucina(Silvia Leoncini) che di tutto questo è la colpevole ideatrice. Con me ci sarà ancora Silviapasticci e tante altre blogger dal Piemonte e dalla Liguria.
Io come al solito sono attanagliata dall’ansia da prestazione, un conto è far la foodblogger a casa, nella propria cucina, con schermo e tastiera. Un altro è trovarsi davanti un pubblico che si preannuncia numeroso. Spero solo di non fare figuracce barbine.
Mi conforta un po’ il fatto che non sono da sola e che le blogger che avrò modo di conoscere (finalmente dal vivo) sono tutte simpatiche, molto alla mano e dai messaggini che ci siamo scambiate ultimamente in ansia quanto me.
Inoltre ci sarà Diego che da mattatore e chef esperto qual è provvederà a risolvere qualsiasi empasse del momento. Poi diciamola tutta, il pubblico sarà lì principalmente per lui, quindi di che mi dovrei preoccupare.
Niente. Ma io di secondo nome faccio ansia e quindi non c’è niente da fare.
L’anno scorso, quando insieme a Silvia & Silvia, ho cucinato con Paolo Armando (QUI il post), alla fine mi sono calmata solo quando ho preso in mano i miei coltelli. Ma allora il menù era stato deciso da Paolo in anticipo, quindi sapevo cosa avrei dovuto fare.
Questa volta si tratta di vere Mistery Box. Solo all’ultimo si sapranno gli ingredienti in dotazione. Quindi un pochettino di fifa me la posso anche permettere, che dite?
San Diego da Costigliole d’Asti pensaci tu.
Io vi invito a intervenire numerosi, soprattutto i savonesi a cui chiedo accoratamente un sostegno morale spassionato, qualsiasi cosa succeda.
In fondo sono l’unica blogger savonese a partecipare, in mezzo a piemontesi, genovesi e persino una spagnola. Forza, un po’ di campanilismo.
Idem per i Frabosani, soprani e sottani. Mi raccomando.


Chi volesse partecipare di persona a queste sfide culinarie può prenotarsi, QUI trovate come fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.