martedì 15 aprile 2014

UN DOLCE PASSATEMPO

Il tempo oggi era  pessimo: tutto grigio, plumbeo e umidiccio, l'aria si è pure rinfrescata.Solo ieri sembrava già estate.
Infatti ho iniziato a fare il cambio degli armadi, ma sono ancora nella fase intermedia in cui non si può ancora mettere via del tutto la roba invernale però occorre far posto già a qualcosa di leggero. Un delirio.

Mio figlio oggi pomeriggio non aveva impegni. Tra calcio, catechismo e musica ha sempre i pomeriggi impegnati, senza contare che ogni anno la mole di compiti e di pagine da studiare aumenta. A volte fatico anche io a stare dietro a tutto, ma finchè lui si diverte e non trascura la scuola lo lascio fare. Quando vedrò che qualcosa sta diventando un peso allora lo farò rallentare.

Oggi invece ha fatto presto a finire i compiti e poi non sapeva cosa fare. Di tutti i giochi che ha in cameretta non ce n’era uno che gli andasse bene. Il problema è che ormai ne hanno troppi e non hanno più fantasia per inventarsi qualcosa. Di uscire in piazzetta a giocare con gli amici non se ne parlava.
Ad ogni modo si aggirava sbuffando per la casa. Ha guardato un po’ a tv ma non voglio che rimanga troppo seduto li davanti.

Così per tenerlo impegnato ho deciso di preparare dei biscotti, così ho anche trovato il modo per utilizzare il marzapane che era in scadenza.
L’ho comprato tempo fa perché volevo utilizzarlo per decorare una torta, ma non l’ho fatto, così è rimasto li in dispensa e oggi ho notato che tra pochi giorni sarebbe scaduto.
Di certo non avevo tempo e voglia di creare decorazioni artistiche, inoltre l’imminente scadenza mi suggeriva di non utilizzarlo a crudo.

Così ci siamo messi a far biscotti.

Il mio piccolo aiutante ha pensato a frullare gli ingredienti nel mixer e a formare i biscotti. Prima con la pistola spara biscotti. Ma se l’impasto non ha la consistenza giusta non vengono bene, e non è così semplice azzeccare la consistenza giusta. Così siamo passati a formare i dolcetti a mano.

Almeno per un’ora è stato impegnatissimo e molto contento. Domani potrà portarsi una bella merenda a scuola, che bella soddisfazione poter dire a tutti che è stato lui a prepararle.

Inoltre questi biscotti sono perfetti come piccolo dono per la Pasqua, da regalare a parenti e amici invece dei soliti cioccolatini.

 
 
 
 
 
 
 
 

BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE E CIOCCOLATO.

Ingredienti:
250g pasta di mandorle,
1 uovo,
125g burro,
250g farina,
50g zucchero,
gocce di cioccolato.

Tagliate a dadini piccoli la pasta di mandorle, frullatela nel mixer con il burro morbido e l’uovo.
Unite la farina, il lievito e lo zucchero. Frullate gli ingredienti finchè non iniziano ad amalgamarsi.
Lavorate velocemente l’impasto con le mani sul piano di lavoro incorporando 2 o 3 cucchiai di gocce di cioccolato,poi avvolgetelo nella pellicola e mettete l’impasto in frigo per mezz’ora.








Formate delle palline e schiacciatele leggermente sulla placca coperta di carta forno inumidita. Se si utilizza la pistola spara biscotti è meglio non incorporare le gocce di cioccolato, ma aggiungerle sulla superficie.
 
 
 
 
 

Cuocere a 170° per 10 minuti circa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

10 commenti:

  1. Io con la spara biscotti ho litigato quanto basta per rottamarla, proprio perché, come giustamente sottolinei tu, non è semplice azzeccare la giusta consistenza. Il mio amico fidato resta il sac a poche: con lui son sempre andata d'accordo ! Fai i complimenti a tuo figlio per la pazienza, la costanza e la realizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina. Io ho poca pazienza in genere quindi anche la sac a poche non è una mia grande amica ;-) infatti i miei dolci sono sempre molto "minimalisti". Grazie per essere passata.

      Elimina
  2. Ciao Manuela! Eccoci qui, ci siamo unite anche noi ai tuoi lettori con piacere! Brava, hai trovato un ottimo passatempo con il tuo ometto, cucinare insieme è sempre più divertente, e i biscotti fatti in casa sono il top. A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze. Sono davvero felice di avervi nel gruppo. Vi aspetto sempre con piacere.

      Elimina
  3. I biscotti di pasta di mandorle li adoro! grazie per la ricetta! Anche qui freddo e neve! Bacioni Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neve? Sul serio? Noooo. Io proprio non ne posso più quest'anno. Voglio l'estate!

      Elimina
  4. Ciao Manu, che bello il nuovo vestitino del blog, è semplice e molto elegante, mi piace!!! Come mi piacciono questi biscotti, devono essere proprio buoni. Poi fatti con l'ometto, hanno un valore aggiunto ;) Sarà difficile che il 4 possa essere a Carrù, perché il 5 ho lezione alla scuola infermieri di Lavagna, quindi se anche andrò via, domenica torno a casa di sicuro. Forse andrò a Ceva, quando ci sarà qualcosa di sicuro ti chiamo e ti dico. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla. Il vestito nuovo del blog è stato un parto lungo e travagliato. Abbiamo litigato due ore io mio marito e il pc.
      Sarebbe stato bello organizzare per il 4 maggio ma sicuramente ci saranno altre occasioni. A presto. Ciao.

      Elimina
  5. Che bello fare i biscotti con il proprio amoruccio ^_^ IO mi diletto spesso con mio marito ma il tuo aiutante è davvero strepitoso..me lo presti???
    Questi biscotti sono strepitosi, complimenti ad entrambi :-D
    Un bacio tesoro e a presto <3
    ps: mi piace tantissimo la nuova grafica del blog..wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui sarebbe felice di venirti ad aiutare. Soprattutto quando preparo uno dei tuoi fantastici impasti...la tua cucina un po meno...fa più dosastri della grandine!! Però è davvero bello cucinare insieme. Grazie di essere passata. Mi fa piacere sapere che ci sei.

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.