sabato 28 settembre 2013

GLI ANNI DISPARI E IL RICICLO DEGLI ALBUMI.

Tra pochi giorni sarà il compleanno di mio figlio: 9 anni. Mi chiedo come abbiano fatto a passare così in fretta. Ho la sensazione di essermi persa qualcosa per strada.
Mi accorgo di questo scorrere via veloce del tempo quando noto come adesso sta diventando sempre più autonomo, più aperto al mondo. Ovviamente quando non gli conviene ridiventare ancora piccolo!!
Ci sono sere che non ne vuole sapere di dormire e mi chiama in continuazione con mille pretesti e io sbuffo un po’ perché magari sono stanca, ho ancora mille cose da fare prima di potermi concedere un po’ di relax sul divano o c’è un film in tv che non vorrei proprio perdermi. Poi però mi viene in mente che siamo alle soglie di quell’età terribile in cui il bacio della buona notte diventa superfluo se non addirittura sgradito, quindi mi godo il più possibile questi attimi di dolcezza.

Ma il momento esatto in cui una mamma ha la percezione della crescita del figlio è nei cambi di stagione, soprattutto quando si passa dall’estate all’autunno: dai pantaloni corti a quelli lunghi!
Quando si tirano fuori dagli armadi i pantaloni e le tute che in primavera andavano benissimo e adesso invece sono più corte di 3cm buoni. Nel passaggio inverso si nota meno.
Ma quei pantaloni che sembra che abbiano litigato con le scarpe proprio non si possono guardare! Non può mica andare in giro come Sbirulino!

Così si parte a fare shopping. Credetemi se vi dico che preferirei andare a zappare.
Prima di tutto perché mi ritrovo in giro per il centro commerciale con un condannato al patibolo alle calcagna, perché questa è l’esatta espressione di mio figlio (e anche di mio marito se viene). Si trascina sbuffando e protestando, esasperante e noioso come un moscone. Ogni tanto devo persino controllare che sia ancora dietro a me o invece non abbia deviato verso l’immancabile negozio dei videogiochi. Secondo me lo mettono apposta, così se un genitore perde di vista il figlio va direttamente li e lo trova  a colpo sicuro.
Io per fortuna ho anche un’altra opzione: ogni volta mi faccio strapare la promessa di fare un salto in libreria o in edicola … e qualcosa di bello da comprare si trova sempre! Del resto da qualcuno avrà pur preso!

Quest’anno il pensiero del rinnovo guardaroba mi innervosisce un po’ di più: siamo nell’anno dispari! Ora spiego per quelli che magari non hanno figli. Chi ha figli di età superiore ai 18 mesi capirà.
Fino ai 18-24 mesi, tutto fila liscio. Le taglie di solito si dividono con intervalli di 3 mesi. Quindi è facile trovare abiti che vadano bene al proprio pargolo.
Poi non si sa per quale ragione, il 90% delle ditte di abbigliamento per bambini decidono che le taglie devono seguire la tabellina del 2,gli anni pari quindi.
Io vorrei tanto sapere qual è quella mente geniale che ha stabilito questo. Perché ormai quasi tutte le marche si sono uniformate in questo andazzo.

Ma non lo sapete che i bambini crescono e molto da una stagione all’altra figuriamoci in due anni? Noi adulti in due anni cresciamo solo in circonferenza, purtroppo.
Per i bambini due anni sono tanti, anche un anno se è per questo, a volte vuol dire 3cm di gamba in più. Ci sono coetanei che hanno altezze e corporature diverse. Qualcuno sembra già più grande e qualcuno anche più piccolo di quell’età.

Ma perché se mio figlio, che ha 9 anni ed è di altezza e corporatura media per l’età, ha bisogno di pantaloni, devo scegliere tra la taglia 8 anni, che è piccola o nelle migliori delle ipotesi è giusta giusta , e quella da 10 anni che però ovviamente è ancora un “filino” grande? E non è una questione di orlo, che si accorcia, si tratta di vestibilità.

Va bene, compriamo pure roba più comoda così magari dura una stagione in più, in tempi di crisi è meglio non sprecare, ma non è sempre così facile fare questi calcoli, perché a volte crescono meno, a volte di più, o semplicemente la roba si consuma e necessita di essere cambiata (avete mai visto come arrivano a casa i maschi dopo aver giocato al campetto?).

Quindi se uno è negli anni dispari ed è cresciuto per la taglia precedente, ma ancora poco per quella dopo, è rassegnato ad andare in giro con  le maniche arrotolate e i bragoni molli e cascanti che ci sta dentro anche il compagno di banco. Che poi magari già sono un po’fatti così di loro, perché anche a 6 anni si deve andare in giro col sedere di fuori e l’elastico delle mutande in vista.

Si perché quelle menti brillanti hanno deciso che anche i piccolini devono indossare i pantaloni a vita bassa, o larghi stile rapper del Bronx o stretti e aderenti come la calzamaglia di Diabolik. Vorrei sorvolare su quello che propongono per le bambine!
Ai bambini non dovrebbe interessare la moda. A parte scegliere tra la maglietta di Sponge Bob e quella di Ben 10, tra i pois e le pailettes, poi per il resto devono solo stare comodi e liberi di muoversi. Possibilmente con vestiti della loro taglia.

Come al solito mi sono lasciata prendere la mano. Però adesso mi consolo perché ho appena finito di preparare dei dolcetti con il mio bambino. Che nonostante il tempo che vola ha sempre voglia di cucinare con la sua mamma.
Questi dolcetti sono nati così, con quello che avevo in casa e per utilizzare degli albumi avanzati.  Lui è stato bravissimo, ha praticamente fatto tutto da solo. Infatti le manine che vedrete sono le sue.

 

 

TORTINE CON RICOTTA E ALBUMI AL CIOCCOLATO.

Ingredienti per circa 16 tortine:
100g ricotta,
100g farina00,
100g amido di mais,
170g zucchero,
1 uovo+2 albumi,
½ limone,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale,
gocce di cioccolato fondente.

 
Lavorare l’uovo intero con lo zucchero e la ricotta fino ad ottenere una crema ben montata. Unire pian piano la farina setacciata con l’amido e il lievito. Amalgamare bene.




Aggiungere il succo di mezzo limone e infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Riempire fino a 3/4 i pirottini di carta disposti sulla placca del forno, è meglio metterli dentro gli stampini d’alluminio usa e getta, così tengono meglio la forma.
Se non li avete riempite direttamente gli stampini di alluminio leggermente imburrati.
Cospargete la superficie delle tortine con le gocce di cioccolato.
Infornate a 160° per circa 20 minuti. Aspettate almeno che siano tiepidi per mangiarli.

 
 
 
 


 
Mi sono proprio divertita a coinvolgerlo nel blog, infatti penso che lo faremo più spesso e magari potrebbe diventare un appuntamento fisso. Proprio lui mi ha suggerito l’idea di una pagina dedicata alle “sue” ricette. Mi piacerebbe. Vedremo se gli impegni scolastici ed extra lo permetteranno.

Intanto voglio ringraziare Simona perché mi ha fatto l’onore di scegliermi per questo premio:

 

E ringrazio sempre Simona e anche Consuelo che entrambe mi hanno regalato un altro premio che mi ha fatto molto piacere:

 
 
 

Io le ringrazio e prometto che appena riuscirò cercherò di onorarli e girare questi premi ad altre blogger, anche se non sarà facile per me scegliere. Intanto li dedico a tutti quelli che in questi pochi mesi mi hanno fatto il piacere di una visita.

8 commenti:

  1. Le devo assolutamente provare!!!! Bellissime quelle manine! grazie 1000 per i ringraziamenti un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Innanzitutto complimenti per la vittoria del colors & food!!!!:)
    Io mi prendo una di queste delizie per festeggiare!!!! Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accomodati pure ma sbrigati perchè sono quasi finite!! ;-)

      Elimina
  3. Avevo notata anch'io questo problema delle taglie quando sono andata a fare "shopping" con mio nipote..lui però ha avuto meno problemi perché è + piccolo della media..ma l'ho trovata una cosa piuttosto stramba!
    Detto questo faccio tantissimi auguri al tuo piccolo ometto e complimenti x questa collaborazione in cucina..da replicare ^_*
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che replicheremo presto...mi sa che mi prenderà il posto da foodblogger ;-)

      Elimina
  4. Ciao Manu, quanti problemi questi figli che crescono, ma quanta felicità! Complimenti al piccolo cuoco e anche a te, sei una mamma super, lo so! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla per il sostegno. A volte non mi sento tanto super...mi va bene già la sufficienza!!!

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.